ASSEMBLEA ANNUALE DEL 21 FEBBRAIO 2020

RELAZIONE MORALE

L'attività per il 2019 è consistita nell'organizzazione presso il locale Distretto Sanitario
di sette pubblici prelievi e l'invio di propri donatori presso i centri trasfusionali degli ospedali di Alessandria e di Casale Monferrato con la raccolta complessiva di 197 sacche di sangue intero (141 nei pubblici prelievi e 56 presso i centri trasfusionali) e 10 di plasma.
Pertanto il totale annuale è stato di 207 donazioni (+11 rispetto al 2019).
Nel corso del 2019 abbiamo annoverato 6 nuovi donatori (5 alla loro prima donazione e 1 trasferito da altra comunale); furono 10 nel 2018.

1. donatori attivi sono stati 86; 64 uomini e 22 donne.

La situazione associativa al 31/12/2019 consta di 104 soci periodici (donatori) e 15 collaboratori per un totale complessivo di 119 iscritti (invariati rispetto al 2018).
Sono risultati nel complesso soddisfacenti e rappresentano finalmente unlnversione di tendenza dopo molti anni durante i quali si erano verificati un graduale ma inesorabile calo delle donazioni e una difficoltà nel reclutare nuovi donatori; l'impegno per il 2020 sarà quello di mantenere e possibilmente superare le donazioni del 2019.
Per quanto riguarda l'attività associativa e di solidarietà, siamo stati presenti con le seguenti iniziative:

• domenica 23 giugno festività del Corpus Domini abbiamo reso omaggio al monumento al donatore di sangue e partecipato alla Messa in suffragio dei donatori defunti;
    • in occasione delle feste natalizie abbiamo distribuito il panettone ai nostri associati;
    • in dicembre abbiamo elargito 200 euro alle missioni salesiane.
    • direttivo sente il dovere di ringraziare pubblicamente i donatori, i collaboratori e tutti coloro che, con il loro impegno, hanno contribuito al conseguimento degli scopi associativi.