ASSEMBLEA ANNUALE DI SEZIONE DEL 14 FEBBRAIO 2014

L'attività per il 2013 è consistita nell'organizzazione presso il locale Distretto Sanitario di sette pubblici prelievi e l'invio di propri donatori presso i centri trasfusionali degli ospedali di Alessandria e di Casale Monferrato con la raccolta complessiva di 221 sacche di sangue intero, 3 di plasma e 2 di piastrine.
Pertanto il totale annuale è stato di 226 donazioni ( 234 nel 2012).
Nel corso del 2013 hanno effettuato la loro prima donazione 6 persone.
La situazione associativa al 31/12/2013 consta di 141 soci periodici e 8 colla­boratori per un totale complessivo di 149 iscritti ( + 20 rispetto al 2012 ).
Sono risultati nel complesso soddisfacenti ma inferiori a quelli attesi e che impegnano il direttivo in un'opera di propaganda e di diffusione degli ideali avisini onde poter acquisire nuovi e stabili donatori.
Per quanto riguarda l'attività associativa e di solidarietà, siamo stati presenti con le seguenti iniziative:

1. domenica 2 giugno, festività del Corpus Domini, abbiamo reso omaggio al monumento al donatore di sangue e abbiamo partecipato alla Santa Messa in suffragio dei donatori defunti e alla processione eucaristica;
  2. domenica 13 ottobre abbiamo organizzato un pranzo sociale al resort "Monferrato" di Cereseto;
  3. in occasione delle feste natalizie abbiamo distribuito il panettone ai nostri associati;
  4. a fine anno abbiamo distribuito i calendari 2014 ai nostri soci e nelle scuole di Borgo san Martino;
  5. sensibili alle necessità dei più bisognosi, abbiamo elargito:
  6. euro 300 alla casa Benefica Zavattaro-Rho per l'acquisto di materiale destinato agli ospiti
  7. euro 250 in occasione della giornata nazionale per la colletta alimentare
  8. euro 190 alle missioni salesiane per l'adozione a distanza di una bambina dell'Amazzonia.