ASSEMBLEA ANNUALE DI SEZIONE DEL 18 FEBBRAIO 2011

L’attività della sezione per il 2010 è consistita nell’organizzazione presso il locale Distretto Sanitario di otto pubblici prelievi con la raccolta complessiva di 200 sacche di sangue.
La sezione ha provveduto inoltre a mandare propri donatori presso i centri trasfusionali dell’Ospedale di Alessandria (11 sacche di sangue intero, 1 sacca di plasma e 2 sacche di plasma+piastrine) e dell’Ospedale di Casale (44 sacche di sangue intero e 4 sacche di plasma ).
Pertanto il totale annuale è di 262 donazioni con 155 donatori attivi, con una diminuzione rispetto allo scorso anno di 24 donazioni ma un aumento di 26 donatori.
La media annuale è stata di 1,69 donazioni per donatore (2,21 nel 2009).
Nel corso del 2010 hanno effettuato la loro prima donazione 19 persone (8 nel 2009).
La situazione associativa al 31/12/2010 consta di 137 soci periodici e 7 colla-boratori per un totale complessivo di 144 iscritti ( -3 rispetto al 2009 ).
Sono risultati inferiori rispetto a quelli dello scorso anno ma indicano nel complesso una buona continuità nell’attività di raccolta. Speriamo di riuscire, nel 2011, a riavvicinare nuovamente la quota delle 300 donazioni.
Per quanto riguarda l’attività associativa e di solidarietà, siamo stati presenti con le seguenti iniziative:

• domenica 9 maggio abbiamo festeggiato il 40° anniversario di fondazione della sezione con l’omaggio al monumento al donatore di sangue, la Santa Messa  in suffragio dei donatori defunti, la premiazione dei donatori  e il pranzo sociale al ristorante “La Torre” di Casale Monferrato;
  • in occasione delle feste natalizie abbiamo distribuito il panettone ai nostri  associati;
  • sensibili alle necessità dei più bisognosi, abbiamo elargito:
  • euro 300 alla parrocchia di Borgo San Martino
  • euro 100 per la giornata nazionale per la colletta alimentare
  • euro 190 alle missioni salesiane per l’adozione a distanza di una bambina dell’Amazzonia